Ad Avellino non basta andare al Palazzetto e tirarsi su il morale con l'Air Scandone che quest'anno sembra essere destinata ad una stagione indimenticabile da signora del basket italiano. Usciti dal tepore PalaDelmauro si dimentica la gioia e vien voglia di sprofondare, sommersi dalla spazzatura, in attesa che il "Rubbish Zar" De Gennaro provi a trovare l'ennesima soluzione tampone. Sia chiaro De Gennaro non ci salverà, mentre gli altri continuano a giocare al cerino e semmai la voglia di trovare soluzioni di qualche esponente della classe dirigente locale (su tutti penso al primo cittadino di Salerno, De Luca, che Caudillo o meno, mani zozze o meno, ci sta provando) serve a ben poco, se il sistema è marcio, se al minimo sentore di discarica si è pronti alla rivolta popolare, con qualcuno dei personaggi che fino a poco tempo fa passava il cerino, pronto a cavalcare l'onda dell'ennesima jaquerie.
Nel bel mezzo di questo dramma, l'assessore comunale all'ambiente Antonio Spina annuncia, con un tatto straordinario, il suo passaggio al Partito Democratico, mentre Arpac, Asa e Comune litigano su se come, quando e come rendere disponibile Campo Genova come area di stoccaggio. Tutti insieme attendono che i superpoteri dello Zar De Gennaro, taumaturgicamente ripuliscano le strade....la gente è delusa, l'inviato in Italia della BBC ricorda come la popolazione sia sempre più sfiduciata da una classe dirigente incapace di garantire i più importanti e minimi obiettivi che si pone, nel frattempo, sottolinea David Willey, questa stessa classe politica sembra, incurante del discredito in cui è caduta, essere tentata adf occupare ogni spazio rimasto vuoto tra le leve del potere. Parole durissime, riecheggiate anche in una trasmissione del quarto canale radio della British Broadcasting Corporation, un servizio che si conclude con un passaggio di fuoco, che rispolvera una categoria cara ad un'altro osservatore d'oltremanica delle cose italiane, Denis Mack Smith, di fronte alla paura che una discreditata classe politica nata a sinistra possa rinascere, incurante di tutto, sotto nuove insegne da altre parti, facendo riemergere il "Putrido problema della vita politica italiana":
...per questi comportamenti c'è una parola in italiano, si chiama "Trasformismo", ovvero riciclare se stessi, cambiando appartenza politica, rimanendo al potere. Questo tipo di riciclaggio è stato il flagello della vita politica italiana sin da quando il paese è stato riunificato nel 1861 e a volte sembra essere una caratteristica permanente della società italiana.
Non possono riciclare l'immondizia, ma sicuramente sanno come riciclare se stessi.
Parole che feriscono, ma al momento pochi stanno facendo qualcosa per evitare critiche di questo genere. Lo scaricabarile e l'attesa messianica dell'ennesimo Zar non aiuteranno a smentire.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
io che non so bene le cose.. scusate ma chi è il "nuovo" segretario provincia?
segretario provinciale di sinistra democratica è Giancarlo Giordano....se ti riferisci ad un'organizzazione giovanile...nn esiste nulla di strutturato.
Posta un commento